Home / Mission

Mission

Il coordinamento cittadino Odontoiatria Sociale è nato il 15 maggio 2015 come progetto di collaborazione tra la Città di Torino e il privato sociale con l'obiettivo di aumentare la risposta al bisogno di un numero sempre maggiore di richieste di cura della salute orale da parte di quei cittadini che si trovano in particolari condizioni di disagio economico e sociale.
Ogni anno sono rese dal volontariato complessivamente 12.000 prestazioni odontoiatriche, ortodontiche e di protesica a più di 3.000 pazienti.
La pratica quotidiana ha evidenziato in particolare l’importanza di incidere in modo appropriato e tempestivo sulla salute orale di bambini e ragazzi che, a causa della situazione di difficoltà del proprio nucleo familiare, non sono sensibilizzati a prestare cura e attenzione alla salute della bocca e dei denti. La sinergia e la condivisione sono elementi necessari per l’efficacia delle risposte, la partecipazione e la sensibilizzazione della comunità e il coinvolgimento di nuovi partner.
Conclusa la prima fase, il coordinamento si è orientato ad estendere il metodo di lavoro comune ad altre categorie di destinatari, quali gli adulti in gravi condizioni di disagio economico.

Top