Home / Partner

Partner

I PARTNER SI PRESENTANO

E DESCRIVONO IL PROPRIO RUOLO NEL PROGETTO

Con delibera della Giunta Comunale della Città di Torino del 15 maggio 2015 è stato costituito il Coordinamento Cittadino Odontoiatria Sociale, con l'obiettivo di affrontare, in un'ottica di sistema, le criticità riscontrate nell'accesso alle cure odontoiatriche da parte delle fasce più fragili sotto il profilo socio economico della popolazione torinese attraverso la messa in rete delle realtà del volontariato e del privato sociale presenti e operanti sul territorio.

COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale è un’ong nata a Torino nel 1993.
Mission: promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.
COI è attiva in: progetti di cooperazione internazionale e odontoiatria sociale in Italia, formazione e ricerca.

Il SERMIG ARSENALE DELLA PACE è una porta aperta sul mondo: a Torino, in Brasile, in Giordania e in tutti i Paesi dove la guerra e la miseria offendono l’uomo. E’ la porta di una casa che vive di Provvidenza, aperta a tutti, specialmente ai giovani e ai più poveri. Dove il silenzio, la preghiera, la speranza e la bontà che disarma diventano scelta di vita.

L’Associazione Camminare Insieme è nata nel 1994 per fornire assistenza sanitaria a chi ne fosse sprovvisto, italiani o stranieri indifferentemente. Attualmente gli stranieri sono il 95%.
Ha accesso diretto dalla strada per la medicina di base, ed accesso su prenotazione per le numerose specializzazioni, compresa l’odontoiatria. Ha 75 volontari medici e 18 addetti all’accoglienza, 8 dipendenti part time di cui 7 stranieri, che svolgono mansioni varie, soprattutto di mediazione linguistica. I farmaci, se necessari, vengono dati gratuitamente. Tutto il servizio è completamente gratuito per l’utente.

Gli Asili Notturni furono fondati a Torino nel 1886 da un gruppo di persone che, all’insegna del trinomio “Labor, Virtus, Caritas”, decisero di offrire, senza distinzione di nazionalità e religione, un ricovero notturni temporaneo a persone residenti in questa città o di passaggio, sprovviste di mezzi e nell’intento di trovare asilo in altro luogo.
Ogni anno, grazie al contributo di oltre 200 volontari, vengono offerti: 60.000 pasti caldi, 6.000 notti ai senza fissa dimora, 5.000 interventi sanitari di cui oltre 4.000 prestazioni dentistiche ed oculistiche, 500 persone sono state vestite.

L’attività della Protesi Dentaria Gratuita, fondata nel 1987, rientra in un quadro generale di tutela della salute e prevede la fornitura gratuita di protesi dentarie, totali e parziali, fisse e mobili ad adulti e di apparecchi ortodontici ad adolescenti.
Il requisito di assistenzialità per entrambe le categorie è di essere residenti nel Comune e nella Città Metropolitana di Torino e di versare in gravi condizioni economiche certificate dai Servizi Sociali che provvedono alla segnalazione dei casi.

Banco Farmaceutico Torino opera con lo scopo di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti,  attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano contro la povertà sanitaria, testimoniando un cammino di educazione alla condivisione e gratuità. 
Costituiti in Associazione dal 2010, siamo presenti sul territorio di Torino e provincia dal 2003.

Top